Chi ci ricorda?
Sperando che per tutti le vacanze siano di ricarica ed aiuto, scrivo qui sotto un breve sunto di una delle fasi evolutive di OGNI essere umano ('Pre-operativa') definite da J. Piaget.
Forse il beneamato luminare si è dimenticato di dire che molti si fermano ai meccanismi di questa fase di vita.
...Dai 2 ai 7 anni l'atteggiamento del bambino è ancora molto egocentrico, vede le cose da un solo punto di vista: il suo! Per cui ad esempio spiegherà che “l'erba cresce così quando io cado non mi faccio male”. Crede che tutti la pensino come lui e che capiscano i suoi pensieri, tipicamente se racconta una storia lo farà in modo che un ascoltatore che non conosce la storia non capirà nulla.
Il bambino è in grado di fingere e quindi apprende ad usare i simboli. Un simbolo è un oggetto che ne rappresenta un altro. Un esempio è il gioco creativo nel quale il bimbo usa, per esempio, una scatola per rappresentare un tavolo, dei pezzetti di carta per rappresentare i piatti ecc.
Il suo ragionamento in questa fase non è né deduttivo, né induttivo, ma transduttivo o analogico, dal particolare al particolare. Ad esempio se un insetto gli fa paura perché l'ha molestato è facile che molti altri insetti che non l'hanno molestato gli facciano paura. Ciò si traduce in una modalità di comunicazione piena di "libere associazioni" senza alcuna connessione logica in cui il ragionamento si sposta da un'idea all'altra rendendo pressoché impossibile una ricostruzione attendibile di eventi..
fonte: www.wikipedia.org
Etichette: notizie e commenti
1 Comments:
...grazie ...sei un fenomeno...hai centrato in pieno , anche l'età..
Posta un commento
<< Home