<body align="left"><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d12933901\x26blogName\x3dorchestrazione:diario\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://orchestrazione.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://orchestrazione.blogspot.com/\x26vt\x3d6907052152676485766', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

30 dicembre 2005

Cattivi propositi



Ultimo post dell'anno. Il più difficile.
Si è soliti prepararsi all'anno nuovo sbandierando spesso 'buoni propositi'.
Ma sinceramente il vero confine tra il buono e il cattivo, specie in questi tempi, è molto labile. Quello che manca, che si è perso nei meandri delle camere piene di chincaglierie, dei salotti con tazzine mai usate, nei 50 cellulari ognuno con la tariffa più conveniente, etc etc etc.. è, senza scomodare parolone come etica o morale: il buon senso.
Ovvero quel senso comune che esiste e che ci dice se stiamo combinando 'qualcosa che non va'. Quel pizzicore lontano, inascoltato che ci prende mentre usiamo un'auto, facciamo benzina, mentre compriamo un pallone o una camicietta made in bimboland.. o, per esser più 'vicini', quel sospiro dopo, ad esempio, il classico far finta di non veder una persona per strada, o il sentirsi esistere solo affossando altre persone, o non chiedere per farsi aiutare, ma piangersi addosso o molto altro ancora..
'Farò il bravo', 'Sarò più buono', ripetevo stile mantra da piccolo. Ma in verità tra le tante cose desideravo picchiare un mio amico, cavare gli occhi alla maestra, stridere con il gesso alla lavagna, dare fuoco a qualche mobile e rubare dentro ad un supermercato.
Ma il buon senso allora pizzicava; lo sentivo forte. Più forte delle eventuali sberle.

Ora,invece, faccio molta fatica a sentirlo forte e distinto. Tutto è livellato in un non-buon senso al limite del kafkiano.
Dunque aspettando i vostri cattivi propositi, che questa volta immagino per lo più anonimi(per favore mettete almeno pseudonimi), un paio per il prossimo anno li elenco io. E' una sorta di prova di coraggio catarchica..

Chiudere di colpo l'anta copritastiera del piano sulle dita degli allievi che non suonano mai a casa.

Prendere a calci in bocca quelli che quando parlo pensano ad altro(ne ho tre in mente).

Etichette:

13 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Mandare sentitamente a fanculo o nei casi peggiori uccidere chi
con un semplice sorrisetto ti fa capire: - Tu non sai vivere, guarda me invece...

ma i miei cattivi propositi possono essere estrapolati da questo:

FESTA IN FAMIGLIA

Sfidarsi - faccia a faccia
senza mostrarsi i denti.
Digrignare nascosto dalle labbra
ognuno il suo rancore,
anche i piccoli nervi quotidiani.
Con le difficoltà di condividere
per giunta gli stessi mattoni,
le stesse tubature,
lo strazio della sega circolare
ch smozzica l'astio di fabbrica.
Ti viene su tutto in un colpo:

come tanti pasti fatti in fretta
-digeriti male.

Igor de Marchi

30 dicembre, 2005 11:15  
Anonymous Anonimo said...

dieci frustate sulla schiena ai prepotenti che si impossessano del telecomando per fare continuamente zapping e riempirti la vita di calcio.....ne ho in mente uno.

31 dicembre, 2005 01:35  
Anonymous Anonimo said...

un petardo tra le gambe a chi pensa di aver scoperto tutte le tue carte in una notte , e aver concluso che non meriti il saluto il giorno dopo.

31 dicembre, 2005 15:17  
Anonymous Anonimo said...

..che un cane pieno di rabbia e fame dia un bel morso sulle palle del "sig." Mario..e appena questi si sarà ripreso,un altro ancora!

..prendere per i capelli una mamma che ha preso x la coda sua figlia disabile,per farle "capire meglio" come doveva star seduta sulla carrozzina!

mandare a fanculo la mia dott.ssa dicendole: smetti di pigliare x il culo tutti e soprattutto te stessa..vattene!
Ely

01 gennaio, 2006 21:09  
Anonymous Anonimo said...

Non è forse il post adatto,ma volevo fare a tutti i miei più cari auguri di inizio anno, utilizzando alcuni versi di una canzone di Lorenzo Cherubini, che si intitola proprio: Buon Anno.
In caso il web-master provvederà a spostare su altro post(o cestino) quanto scriverò qui di seguito..

"buon anno fratello, buon anno davvero e spero sia bello e leggero, che voli sul filo dei tuoi desideri e ti porti momenti profondi e i misteri rimangano dolci misteri..
ti auguro pace e risate, viaggi in paesi lontani, lavori da compiere con le tue mani..
buon anno ai tuoi occhi,mani,braccia,polpacci e ginocchi,ai tuoi piedi e spina dorsale,alla pelle,alle spalle,al tuo grande ideale..che ti porti scompiglio e progetti sballati e progetti e frutta e panini ai tuoi sogni affamati..ti porti km e guance arrossate,albe azzurre e tramonti di belle giornate..
buon anno a tutto il sangue che ti scorre nelle vene e che quando batte a tempo dice andrà tutto bene..
buon anno fratello e non fare cazzate, le pene van via così come son nate..
ti auguro amore, quintali d'amore,palazzi, quartieri, paesi, pianeti, universi d'amore, istanti minuti, gionate d'amore..
ti auguro un anno d'amore fratello mio, l'amore del mondo e quello di Dio".
Auguri di cuore,
Ely.

01 gennaio, 2006 21:44  
Anonymous Anonimo said...

noooo elyyyy giovanotti noooooooo!!!!
il mio buon proposito per quest'anno è: imparare a pulirmi il c**o con la mano sinistra.
baci
e buon anno
Alessandra

02 gennaio, 2006 00:08  
Blogger Unknown said...

Uau.
Che fantastico blog, ora ci scrivono anche prìncipi o principesse.

L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro, quindi non vi sentite un po' fuoriluogo?

Touch.

03 gennaio, 2006 11:21  
Anonymous Anonimo said...

Piglierei per il collo,
stringendolo per qualche secondo, il tale che ieri è stato così gentile da rubarmi la borsa (contenente ovviamente portafogli con soldi e tutti i documenti), lasciata in macchina, parcheggiata dentro casa! L'unica volta che per 40 secondi non ho chiuso la macchina ed il cancello! Sfiga eh! Dovevo ascoltare x una volta Paolo Fox, che ieri diceva che i nati sotto il segno della Bilancia era meglio stessero tranquilli in casa, data la luna nera che girava sopra di noi!
Vabbè, cmq complimenti al ladro x la rapidità.. Ma credimi, se sei chi penso, spero di beccarti e vedrai quanto sarò rapida anch'io a strappare i tuoi pochi capelli e farmici pure una treccina bionda!
..per finire un sentito vaffanculo!
scusate lo sfogo!
Ely

05 gennaio, 2006 19:43  
Anonymous Anonimo said...

Ely....sarà mica il sig.Mario del tuo post del 01/01...l'ha letto e si è vendicato per il tuo proposito...scusa la battuta ,mi dispiace per quello che ti è successo . I ladri , i prepotenti e gli ipocriti sono proprio una brutta razza . Orchestrazione ha lanciato un invito davvero catarchico , chissà che questo sfogo ti tolga almeno un pò di rabbia...baci
lucy

08 gennaio, 2006 00:13  
Anonymous Anonimo said...

Posso fare una sviolinata a orchestrazione che mette giù parole nei post in modo...non trovo il termine...non lo so , ma il modo in cui esprime idee , concetti , situazioni , EMOZIONI , è semplicemente bellissimo. Ho letto libri , poesie , testi di vario tipo , praticamente la lettura è il mio pane quotidiano, forse sarà per una questione di feeling tra chi scrive e chi legge...non lo so ....ma non ho mai trovato così piacevole la cosa.
Esagerata ? No , solo che non posso non fare i miei complimenti in tanto Amore nel trasmettere in parole qualcosa. Proprio in questi tempi , dove la comunicazione sembra ai massimi livelli , perchè cellulari , tv , media , internet e quant'altro , ti permettono di dire la tua , noto che rimane però sempre tutto a un livello superficiale e senza emozione , messaggi brevi e pratici , info e basta.Ma scrivere ,parlare, e riuscire a trasmettere EMOZIONI diventa sempre più difficile , anche quando ti trovi fisicamente davanti al tuo interlocutore.
Io mi auguro che certi cattivi propositi , portino anche ad una riflessione , su quanto riusciamo a parlare veramente dei sentimenti,non mi riferisco solo agli innamorati ,ma anche a chi si vuole solo raccontare, per esempio e ha bisogno di essere ascoltato ,( e anche questo è Amore , per sè , per gli altri...) e sopratutto di quanto sappiamo cogliere , e così poter comprendere....

...ancora io..

Lucy.

08 gennaio, 2006 00:38  
Blogger orchestrazione said...

Son tornato. Prima del prossimo post un commento scaricafastidi.

Avrei voglia di chiudere in uno stanzino sotto terra e interrare il tutto coloro che non sanno esser un minimo riconoscenti, che non riescono a dire nemmeno grazie. chi si maschera da grande persona e gira la testa quando gli comoda, specie se non vuole ascoltare. Ipocrita. CHi pensa che ciò che fa sia contro una falsa morale e non si accorge che si comporta come coloro che disprezza. Chi fa tanto per non pensare a sè, chi gli basta un partner per sentirsi apposto, perchè 'tanto quello che non voglio vedere io' lo vede lui. Prima o poi gli arriva la palata sul muso. Chi si maschera da falso comprensivo e non comprende davvero. Chi crede che tutto sia dovuto perchè ha fatto fatica, sta cippa! Non ha capito un c..o. La vera fatica è un'altra. Chi ha sempre lo sguardo fisso e anche chi, invece, ha perennemente il broncio, meritano sberle fino a ridurre a brandelli le guance.

E mi fermo qui.
Chi

08 gennaio, 2006 14:17  
Blogger Unknown said...

Se hai cominciato a drogarti, smetti.
Se non hai mai cominciato, comincia.

Touch Dulbecco.

08 gennaio, 2006 21:59  
Anonymous Anonimo said...

Pensavo che Pielungo ti avesse fatto bene...

Quello del tuo COMMENTO sono io...sopratutto in queste frasi

"chi si maschera da grande persona e gira la testa quando gli comoda, specie se non vuole ascoltare. Ipocrita. CHi pensa che ciò che fa sia contro una falsa morale e non si accorge che si comporta come coloro che disprezza. Chi fa tanto per non pensare a sè, chi gli basta un partner per sentirsi apposto, perchè 'tanto quello che non voglio vedere io' lo vede lui. Prima o poi gli arriva la palata sul muso."
"Chi ha sempre lo sguardo fisso"

Oppure la Pamela...

"ha perennemente il broncio"

Oppure TU!!!

Io ho iniziato a prendermi a ceffoni...Tu???????

Non avessi mai fatto le cose che tu hai elencato o avessi la forza per non farle più, forse non sarei qui a scrivere...ma nell'alto dei cieli a benedirvi con ali e aureola ad insegnarvi la strada verso la virtù...
Tu, invece? Che stai facendo? Non rispondi al telefono!!!

09 gennaio, 2006 12:18  

Posta un commento

<< Home